A tavola

In forma come Milly in dieci mosse

di Luca Burini
Ecco il regime alimentare della conduttrice di Ballando. Perfetto per «asciugare».
Milly Carlucci.

Milly Carlucci.

Ha compiuto 60 anni lo scorso primo ottobre. Ma sfoggia una forma invidiabile. E, come ha spiegato a Le invasioni barbariche Milly Carlucci, il suo segreto è la sua alimentazione. Non si tratta di una vera e propria dieta. Ma di un regime alimentare.  Elaborato, come si legge sul blog della conduttrice di Ballando con le stelle, dalla dottoressa Farnetti, ha lo scopo di correggere abitudini alimentari sbagliate. E nel frattempo «asciuga». Basta seguire dieci regole.

1. A TAVOLA 3 VOLTE AL GIORNO
Sono tre i pasti da fare durante la giornata: colazione, pranzo e cena.

Le olive sono uno spuntino perfetto.

Le olive sono uno spuntino perfetto.

2. OLIVE COME SPUNTINO
Niente panico però se a metà mattina o metà pomeriggio avete voglia di uno spuntino. Optate però per sette olive, dieci mandorle o 25 grammi di cioccolato extrafondente.

3. PROTEINE A PRANZO, CARBOIDRATI A CENA
Milly consiglia di prediligere a pranzo le proteine. Carne e pesce tengono più svegli. A cena invece semaforo verde alla pasta: i carboidrati favoriscono il sonno.

4. NON ESAGERARE CON GLI ZUCCHERI
Ci sono cibi come pane, pasta, pizza e legumi che contengono zuccheri. Questi piatti non sono banditi. Ma per mantenere la glicemia nella norma e rispettare il pancreas, l’organo che produce l’insulina (ormone che fa ingrassare), è meglio consumare solo uno di questi alimenti durante un pasto.

La verdura contiene antiossidanti.

La verdura contiene antiossidanti.

5. TANTA VERDURA CRUDA
Sul suo blog Milly, dopo aver consigliato di evitare alimenti fuori stagione, promuove il consumo di verdura cruda: «Aiuta i reni a funzionare bene e a eliminare le tossine. Inoltre fornisce antiossidanti che  combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule, e aiutano a contrastare certe malattie croniche», scrive. E se non vi piace l’insalata nessun problema. Potete optare per finocchio, cetriolo e carote.

6. NON ECCEDERE CON LA FRUTTA
Non bisogna invece eccedere con la frutta. «È ricca di zuccheri e dunque non aiuta a dimagrire», spiega Milly.

7. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA A PIACERE
Semaforo verde per l’olio extravergine di oliva che può essere anche scaldato per mantecare la pasta in padella. Meglio evitare i grassi animali come il burro, «perchè rallentano il lavoro del fegato».

Il vino rosso è concesso. Però solo mezzo bicchiere a pasto.

Il vino rosso è concesso. Però solo mezzo bicchiere a pasto.

8. MEZZO BICCHIERE DI VINO ROSSO
Per chi non può farne a meno il vino rosso non è bandito. Basta berne mezzo bicchiere a pasto.

9. FRITTO UNA VOLTA A SETTIMANA
Le note dolenti arrivano se siete appassionate del fritto: è concesso solo una volta a settimana. A patto che si utilizzi l’olio extravergine d’oliva e non si bruci ciò che friggete.

10. CAFFÈ LEGGERMENTE ZUCCHERATO
A colazione è meglio il tè che contiene polifenoli e sostanze antiossidanti, antitumorali e antietà. Molti però non lo tollerano a livello gastrico. Inoltre può essere astringente per l’intestino.
In questo caso meglio optare per una tisana con depurativi o stimolanti o digestivi. A base di zenzero (che è un detossificante del fegato e del corpo oltre che essere digestivo e antitumorale), finocchio, curcuma, karkade. Perchè il latte di soia ha un’altra funzione: fornisce proteine, lipidi, minerali, ma anche fitati. Che riducono l’assorbimento di calcio e zinco, essenziali per le ossa e il sistema immunitario.
E se proprio non potete fare a meno del caffè ricordate che deve essere solo leggermente zuccherato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Copia la star, Diete, Mangiar sano, Perdere peso Argomenti: , , Data: 02-02-2015 12:27 PM


Lascia un Commento

*