A tavola

Fai mangiare bene tuo figlio

La ripresa della scuola è alle porte. 4 consigli per una sana alimentazione.
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Per una dieta sana occore pianificare il menu settimanale e variare il più possibile i cibi.

Pianificare i pasti, presentare frutta e verdura in modo insolito e divertente, non fare porzioni esagerate e leggere sempre le etichette: bastano queste quattro semplici regole per preparare i pasti della settimana ai propri figli, in procinto di riprendere scuola e attività extra. A offrire un aiuto ai genitori è la Food and drug administration (Fda), l’ente Usa che regola farmaci e cibi, che sul suo sito pubblica una lista con 4 consigli. 1. PROGRAMMATE IL MENU SETTIMANALE La chiave per preparare cibi sani e che non facciano ingrassare troppo è la «programmazione. Bisogna iniziare a pianificare i pasti della famiglia per l’intera settimana. Se è un compito che vi spaventa, iniziate programmando il pranzo per un giorno o due e poi aumentate» ha spiegato Leila Beker, del Centro per la sicurezza alimentare dell’Fda. Cosa usare? Frutta, verdura, proteine magre, latticini e cereali integrali. «Fatevi aiutare dai vostri figli» continua l’esperta «a preparare i pasti e nel programmare, così svilupperanno abitudini sane che dureranno per sempre. Senza programmazione, si finisce per prendere cibi già pronti». 2. FATE DIVENTARE FRUTTA E VERDURA DIVERTENTI Un altro consiglio è quello di far vedere ai figli cosa si sta facendo. «Se voi non mangiate cibi sani» sottolinea Beker «anche loro non lo faranno. Fateli divertire. Se gli rendete frutta e vedura interessante, ne mangeranno di più. Dategli quella che gli piace, e magari aggiungete qualche condimento. Mescolate i cibi in modo insolito, tagliate frutta e verdura in forme divertenti e in pezzetti, e variate». 3. PREPARATE PORZIONI PICCOLE Le porzioni devono essere più piccole di quelle degli adulti. «Non vi aspettate che i bambini mangino quanto voi» prosegue Baker «altrimenti si sentiranno frustrati. Mangeranno troppo e non svilupperanno l’abitudine di mangiare fino a quando si è sazi. Lasciate che si facciano da soli le loro porzioni al tavolo». 4: CONTROLLATE BENE TUTTE LE ETICHETTE Infine il controllo delle etichette, per controllare i valori nutrizionali, controllando le fonti di grassi e zuccheri. Non bisogna aggiungere grassi o zuccheri extra per rendere più saporito il pasto.

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Publicato in: Mangiar sano Argomenti: , , Data: 01-09-2014 04:00 PM


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