Versatile

Dieci modi per usare il caffé

di Elisa Pavan
Dal restauro dei mobili alla cura dei capelli, come utilizzare i chicchi. E non solo in cucina.
Siamo abituati a pensare all'espresso, ma il caffè ha tanti usi. E non solo in cucina.

Siamo abituati a pensare all’espresso, ma il caffè ha tanti usi. E non solo in cucina.

Nero, fumante, da sorseggiare ancora assonnati, magari in pigiama. E poi espresso, lungo, americano…il caffè è, prima di tutto e per molti soltanto, una bevanda che dà la carica. Ma può diventare protagonista in casa in tanti modi utili e divertenti. Non solo in cucina. LetteraDonna.it ne ha individuati dieci.

1. Cubetti da riciclo
Caffè avanzato? Peccato buttarlo. Si può riempire una vaschetta del ghiaccio con il caffè nero, da usare o per raffreddare il caffè senza diluirlo, oppure da mettere nel latte caldo per aromatizzarlo.
2. Uno scrub low cost
Arriva la primavera: è ora di risvegliare il corpo e la pelle. Il caffè macinato può diventare un ottimo aiuto per la bellezza. Mescolato a una normale crema per il corpo, diventa un esfoliante profumato. Aggiunto a olio di mandorle o a qualsiasi altro olio da massaggio, si trasforma in un impacco anticellulite super efficiace, grazie alla caffeina.ù
3. Una rinfrescata all’aria
Il caffè rinfresca l’aria, grazie al suo potere assorbente: basta mettere una ciotolina di caffè in frigo per neutralizzare i cattivi odori. I fondi di caffè, inoltre, possono essere utilizzati come un sapone per eliminare gli odori dalle mani dopo aver cucinato: cipolla e aglio avranno vita breve! La polvere di caffè funziona anche da deodorante per le scarpe, se sparsa nelle suole.
4. Per sgrassare
I filtri di caffè hanno un ottimo potere pulente: possono essere utilizzati per pulire oggetti sporchi di grasso, come pentole e casseruole. Attenzione solo a quelle molto chiare, perché il caffè potrebbe macchiarle.
5. Addio agli insetti
Il caffè è anche un repellente naturale per gli insetti, in particolare per le formiche. Spargete un po’ di polvere di caffè nei punti dove avete bisogno di allontanarle. Se avete zone off limits in giardino per i vostri animali domestici, basta che gettiate una miscela di fondi di caffè e bucce d’arancia e non si avvicineranno.
6. Capelli lucenti
Avete sempre sognato capelli luminosi? Preparate una bella caffettiera da due tazze, lasciate raffreddare il caffè e poi usatelo per risciaquare i capelli lavati con il vostro solito shampoo e balsamo. Risultato garantito.
7. Per restaurare
Il caffè è un ottimo alleato del fai da te. È miracoloso per riparare piccoli graffi su mobili e parquet: solo sfregando un po’ di liquido sul graffio, si noterà un miglioramento immediato.
8. Un tocco shabby chic
Il caffè è anche decorativo. Con i fondi sciolti in acqua si possono dipingere le uova pasquali, ottenendo un effetto invecchiato color seppia, decisamente shabby chic e perfetto per un centro tavola. I chicchi, invece, posizionati sul fondo di una ciotola chiara, diventano un ottimo sostegno per pennelli da make up oppure per penne e matite.
9. Concime naturale
L’azoto contenuto nei fondi di caffè aiuta a fertilizzare le piante che hanno bisogno di un terreno acido come rose e ortensie.
10. Per il caminetto
Prima di pulire un caminetto, cospargere eventuale ceneri con i fondi di caffè, per evitare che la polvere si levi inquinando l’aria della stanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Gallery Argomenti: , , Data: 05-03-2014 09:53 AM


Lascia un Commento

*