Non solo a tavola

Limone, un inno alla salute

di Elisa Pavan
I mille usi dell'agrume dalle proprietà benefiche. E due ricette semplici da portare in tavola.
Il limone

Il limone è ricco di vitamine C, B e P. Ed è un ottimo alleato in cucina.

Acidulo e profumato, ricco di vitamine e sostanze benefiche, il limone è un ingrediente fondamentale per l’alimentazione, ma può diventare alleato prezioso anche per la bellezza e la salute.
PREZIOSO IN CUCINA
Usato dagli egizi, cinesi come antisettico fu portato in Sicilia dagli arabi verso l’anno 1000 e tra i fornelli è un ottimo ingrediente: il suo succo acidulo e la buccia ricca di olii essenziali, donano profumo e vitalità a piatti salati e dolci. Protagonista assoluto di creme e marmellate, è infatti perfetto anche per aromatizzare riso, carne o pesce e si può usare per condire insalate e carpacci o bresaola. Per non parlare del famoso liquore di limoni, il limoncello, per cui la tipologia migliore è lo sfusato di Amalfi. E alla fine di tutto, quando si spengono i fuochi può essere usato per togliere gli odori dalle mani.
UN PIENO DI VITAMINA
Ricco di vitamina C, B e P, il limone ha un’alta concentrazione di acido citrico, essenziale per il ricambio energetico delle cellule: è altamente depurativo grazie ai citrati di sodio e di potassio, che sono fluidificanti del sangue e quindi contrastano il colesterolo, combatte i reumatismi e l’artite. L’olio essenziale di limone è utilizzato anche come disinfettante e antivirale.
PERFETTO PER LA PELLE
Oltre a farci bene, il limone fa splendere la nostra pelle. Grazie all’acido citricio e alla vitamina C tonifica l’epidermide riducendo la secrezione di sebo. Può anche essere usatocome tonico al mattino spremuto su un batuffolo di cotone mattina e sera. E mischiato con un tuorlo d’uovo, due cucchiai di miele, due cucchiai d’olio d’oliva, diventa una maschera iedeale per chi ha la pelle grassa, da lasciare in posa per un quarto d’ora e poi lavata con acqua tiepida.
PIÚ CHIARI E PIÚ BELLI
Il succo di limone ha anche un effetto schiarente: usato sui capelli fa risaltare i riflessi dorati e li lucida, sulla pelle attenua le macchie scure e, unito al bicarbonato, diventa un dentifricio naturale che rende i denti splendidi e bianchi.

DUE RICETTE PER I  GOLOSI

Tagliolini al limone di Benedetta Parodi

Ingredienti per 4 persone: 50 gr di burro, la scorza di 1 limone, il succo di 1 limone, 250 gr di tagliolini freschi, parmigiano qb, acqua di cottura qb, pepe e sale.

Mettere il burro a sciogliere in padella. Grattugiare la scorza di limone e aggiungerla al burro, facendo andare molto lentamente il fuoco. Mettere a cuocere i tagliolini. Aggiungere il succo di limone al sugo. Scolare i tagliolini e ripassarli nel sugo in padella sul fuoco. Trasferire tutto in una ciotola a raffreddare un po e mantecare con parmigiano e acqua di cottura.

Impiattare, pepare e consumare piuttosto velocemente.

 

Lemon curd di Nigella Lawson

Ingredienti per circa 350 gr. di lemon curd:

2 limoni non trattati (succo e scorze grattugiate), 2 uova grandi, 2 tuorli d’uovo grandi, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero semolato

Con una frusta sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungete il composto di uova, il succo e le scorze di limone, mescolando costantemente finché non si addensa. Togliete dal fuoco, trasferite in un barattolo sterilizzato, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero. Nel frigo si conserva per alcune settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Mangiar sano Argomenti: , , , , Data: 10-02-2014 09:49 AM


Lascia un Commento

*