CIBI AMICI

Cereali, il benessere è in tavola

di Francesca D'Elia
Hanno proprietà detossinanti, riequilibranti e nutritive. E aiutano a combattere l'ansia.
Cereali. I cereali sono alimenti protagonisti della dieta mediterranea che hanno mille virtù e proprietà benefiche. (Thinkstock)

Cereali. I cereali sono alimenti protagonisti della dieta mediterranea che hanno mille virtù e proprietà benefiche. (Thinkstock)

I cereali sono uno degli ingredienti fondamentali della famosa dieta mediterranea e rappresentano una materia prima importantissima per la produzione di una vasta gamma di cibi. Dal frumento duro e tenero, dall’orzo all’avena al farro sono alimenti in grado di fornire all’organismo non solo energia ma soprattutto sostanze che svolgono un ruolo centrale nella prevenzione di malattie e disturbi dei vari organi del corpo. Mangiare cereali, insieme ad altri alimenti, rende la nostra alimentazione sana ed equilibrata.
MEGLIO SE INTEGRALI
Lo sanno bene star del calibro di Gwyneth Paltrow, Halle Berry e Angelina Jolie che non rinunciano ai cereali a tavola. Magari scegliendoli integrali, come suggerisce una ricerca della Myo Clinic di New York che consiglia di evitare i raffinati per avere un contenuto calorico più basso, ma uguale senso di sazietà.
ALIMENTI SUPER
Contengono vitamina B, minerali e oligoelementi, rafforzano il sistema immunitario e prevengono i cardiovascolari: gli effetti benefici dei cereali sono proprio sotto gli occhi di tutti. Tanto che i nutrizionisti sottolineano che il fabbisogno calorico dell’organismo dovrebbe comprendere il 60% di calorie apportate dai carboidrati. Ma con tutta questa offerta, quali sono i cereali che bisogna scegliere? La risposta è semplice: per selezionare l’alimento che fa per sé bisogna prestare attenzione alle proprietà del singolo cereale.
ENERGIA E BENESSERE
Per chi soffre di sindrome premestruale, ad esempio, nei giorni pre-ciclo è consigliato di introdurre almeno 50 grammi di quinoa ricca di vitamina B, magnesio e rame, riequilibranti nervosi.Mentre per acquisire energia e grinta, perfetta è l’avena, uno dei cereali a più alto impatto energetico. Questo cereale spicca tra gli altri per il rapporto favorevole tra grassi insaturi e saturi e per l’alta quota di fibra per lo più solubile che regola i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.
DETOSSINANTI E RAFFORZANTI
Se si è stanchi e spossati è consigliata l’avena che contiene avenina, un attivo simile agli estrogeni che è in grado di porre freno agli squilibri o il farro, ricco di proteine e amido, è adatto a coloro che devono fare il pieno di energia. Ottimo detossinante perché ricco di magnesio, fosforo, silicio, il miglio in grado di dare anche vigore a unghie e capelli.
CONTRO ANSIA E DEPRESSIONE
Infine per un benessere psicofisico al top  sì all’orzo, che aiuta a combattere ansia, depressione e malinconie. Grazie a vitamine B, PP e alcuni minerali che favoriscono  processi drenanti e la concentrazione, questo cereale è un vero toccasana per il corpo e la mente. Mentre per mantenere la linea ed evitare problemi intestinali, il riso è sicuramente l’alimento top.

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Publicato in: Diete, Mangiar sano Argomenti: , , , , Data: 25-07-2013 08:44 AM


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