OROSCOPO 2013

Dimmi cosa mangi e ti dirò che segno sei

di Elisa Pavan
Le stelle influenzano anche i cibi che amiamo e come ci nutriamo. Il parere dell’astrologa De Luca.
La copertina del libro Oroscopo 2013 firmato dall'astrologa Alessia De Luca.

La copertina del libro Oroscopo 2013 firmato dall'astrologa Alessia De Luca.

Scorpione peccaminosi, Vergine controllati, Gemelli salutisti e Pesci golosi di dolci: i segni dello Zodiaco sono diversi non solo nel carattere, ma anche a tavola. Secondo l’astrologia infatti i pianeti influenzano pure i cibi che preferiamo. Se è vero che siamo quello che mangiamo, infatti, ciò che mettiamo nel piatto ci rappresenta e come la musica, i film, le città e gli amici che ci piacciono, ha un legame con la nostra personalità.
DAI GOLOSI AI SALUTISTI
Ma quali sono i segni più golosi e invece i più salutisti? Lo abbiamo chiesto ad Alessia De Luca, copywriter e astrologa per passione che ha appena pubblicato con Baldini Castoldi Dalai l’Oroscopo 2013. «La Vergine è il segno dell’autoconservazione per antonomasia che tende a controllare ogni cosa», racconta a LetteraDonna.it, «e anche a tavola stà attento a non strafogarsi. Cosa che poi fa in gran segreto, perché adora trasgredire senza farsi scoprire. Altri salutari, gli Acquari, spesso vegetariani, e le Bilance, che però poi peccano con fiumi di vino e champagne. Le donne Gemelli sono particolarmente attente a mantenersi sane, ma mangiano quando ne hanno voglia, spiluccando qua e là. Peccaminosi dichiarati gli Scorpioni, il cui appetito è un chiaro richiamo sessuale. Gli Arieti preferiscono il salato e spesso sono voraci carnivori; i Pesci invece adorano il dolce e sono golosissimi, il cibo rappresenta spesso per loro una compensazione affettiva».
ACQUARIO VEGANO, SAGITTARIO ECOLOGICO
Vegetarianesimo e veganesimo sono trend alimentari in grande crescita: quali sono i segni dello zodiaco più evoluti ed ecologici a tavola? «L’Acquario potrebbe essere un vegano convinto», spiega Alessia, «per il suo impegno nel miglioramento universale e nelle cause collettive. Il paradosso vuole però che l’inventore del fast food, Richard McDonald sia nato proprio sotto questo segno! Ricordiamo che è un segno pieno di contraddizioni e sempre ben attento a semplificare la vita e i consumi». È ecologico anche il Sagittario, «un segno legato al richiamo delle cose naturali e al rispetto reciproco: vedrebbe sempre in mezzo alla natura se potesse, quasi come un hippie o un bucolico dei tempi moderni. Anche la Bilancia non scherza, ha una coscienza elevata volta al bene e all’etica».
IL CIBO DELLA FORTUNA
E per l’anno in arrivo, quale sarà il cibo fortunato dei 12 segni? «Rigatoni alla carbonara per l’Ariete, al Toro la torta della nonna mentre per i Gemelli sarà il tramezzino. Viva il gorgonzola per il Cancro e la sacher torte per i Leone. Ai Vergine consigliata la cotoletta alla milanese, mentre i Bilancia potranno buttarsi sul sushi. Un po’ di piccante per lo Scorpione, con gli spaghetti vongole e peperoncino. Meglio il salame per il Sagittario e bistecca al sangue per il carnivoro Capricorno. Infine spazio alle torte salate per l’Acquario e degli scenografici cupcake per i golosi Pesci».
2013, I SEGNI PRIVILEGIATI
Premesso che, come precisa Alessia, «l’oroscopo indica solo i momenti migliori, sta a noi approfittarne e determinare la nostra fortuna», il 2013 sarà un anno particolarmente positivo per i Gemelli, che «fino a giugno cavalcano l’onda con Giove nel segno, ma a causa della loro rinomata instabilità, un giorno gioiscono l’altro patiscono. Bene fino a giugno anche per i Capricorni dopo due anni pesanti». Da giugno in poi invece ottime stelle per i segni d’acqua: «Cancro, Scorpione e Pesci», aggiunge l’astrologa, «sono pronti per la svolta esistenziale attesa da tempo, fatta di amore e occasioni, ma anche di molto impegno e di voglia di mollare il passato». Ostacoli e pause di riflessione, seppur sane e costruttive «aspettano  il Toro; impegnativa anche se meno dura la vita di Acquario e Leone, che vedrà la svolta nel 2014. Ariete in risalita dopo due anni con Saturno contro. Bilancia ballerina in amore e forte sul lavoro, Vergine e Sagittario alle prese coi conti bancari, torneranno in pista da giugno in poi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Mangiar sano Argomenti: , , Data: 24-12-2012 12:50 PM


Lascia un Commento

*