FOOD & GLAM

Sua maestà il radicchio rosso

di Elisa Pavan
Cresce in Veneto, ma delizia i palati di tutta Italia. Il viola dei suoi polifenoli è anche un colore di tendenza. Che non è sfuiggito a Kate Middleton.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, indossa un cappotto color vinaccia.

La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, indossa un cappotto color vinaccia.

A Treviso ha foglie sottili e arricciate, a Verona più larghe, mentre sono rotonde quelle del chioggiano. Parliamo del radicchio, un tipo speciale di cicoria che, nel momento in cui l’autunno scivola nell’inverno, spunta nei campi del Veneto, ravvivando la terra con un tocco di colore viola e riflessi rossi e dorati. Tonalità da rubare anche per qualche ispirazione di moda, copiando il look delle star che lo hanno già scelto.
TREVISO BATTE CHIOGGIA
Il più pregiato in assoluto è il rosso tardivo di Treviso, tenero e con costola lunga e bianca. Il precoce, invece, richiede meno cure nella coltivazione: è buono, ma non quanto il fratello. Croccante e amarognolo, ma dal sapore delicato, il radicchio ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative. Offre un buon apporto di vitamine B, C, K e P, acido folico e potassio. Ma soprattutto, è ottimo crudo e cotto. È adatto per le insalate crude, ma anche per essere cucinato ai ferri, in padella con un soffritto di cipolla, usato come condimento per fritttate, per la pasta o ancora meglio in delicati risotti.
IL VIOLA CHE FA BENE
Il colore viola del radicchio è dovuto ai polifenoli, che hanno proprietà antinfiammatorie e antivirali e contribuiscono a mantenere in buona salute il sistema circolatorio. Una tonalità benefica quindi, che è sempre più apprezzata anche nella moda, in particolare per questa stagione autunnale. Basta sbirciare il soprabito vinaccia sfoggiato qualche giorno fa da Kate Middleton durante uno dei suoi mille impegni da Duchessa di Cambridge: elegante, semplice e valorizzato da una cintura in vita. Ma non è la sola esponente della famiglia reale ad andare pazza per questo colore: la regina Elisabetta lo ha scelto per uno dei suoi celeberrimi total look.
ANCHE IL SIPARIO SI TINGE DI PORPORA
Se in Italia la superstizione ha portato a bandire il viola dai palcoscenici dei teatri e dagli studi televisivi, la regola non sembra valere nel resto del mondo. Le celebrity d’Oltreoceano, infatti, non sono affatto intimorite dall’idea di indossare abiti viola e i red carpet ne sono la prova:  negli ultimi mesi Michelle Williams, Blake Lively, Amanda Seyfried, Amber Heard e la cantante Katy Perry hanno messo in mostra la loro bellezza in abiti di ogni foggia, valorizzate dalle tonalità del viola e del porpora.

Risotto al radicchio rosso e taleggio.

Risotto al radicchio rosso e taleggio.

RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO E TALEGGIO
Ingredienti per due persone:
160 grammi di riso Carnaroli, 1 scalogno, 1 cespo di radicchio rosso di Treviso (piccolo se si usa il precoce, medio se il tardivo), 50 gr di taleggio (sostituibile con parmigiano grattugiato), brodo vegetale q.b, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio evo

Preparare un brodo vegetale con un litro di acqua, una cipolla, una carota, un gambo di sedano e poco sale. Affettare finemente lo scalogno e farlo appassire con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Unire il radicchio, anch’esso affettato sottile. Far stufare per qualche minuto e salare. Aggiungere il riso, tostarlo per un paio di minuti, sfumare con il vino. Iniziare ad aggiungere il brodo, mescolando. Una volta che il liquido è assorbito, proseguire aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, quando serve. Portare avanti la cottura per circa 18 minuti o come indicato da confezione del riso, continuando a mescolare. Una volta pronto, spegnere il fuoco e unire il formaggio tagliato a tocchetti: mantecare amalgamando finché il formaggio non sarà completamente sciolto. Servire subito.

Triangolini sfiziosi al salmone.

Triangolini sfiziosi al salmone.

TRIANGOLINI SFIZIOSI AL SALMONE
Ingredienti per 12 tartine:
6 fette di pancarré, 100 gr di robiola, 2 cucchiai di latte. 8 foglie di radicchio rosso, mezza cipolla dorata piccola, 120 gr di salmone affumicato, sale e pepe

Sminuzzare finemente la cipolla e farla soffriggere con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Tagliare a fili sottilissimi anche le foglie di radicchio, aggiungerle alla cipolla e lasciar stufare per qualche minuto. Salare e pepare. Nel frattempo prendere le sei fette di pancarré, levare i bordi e tagliarle a metà in diagonale; passarle in forno per qualche minuto di grill. In una ciotola stemperare la robiola con due cucchiai di latte, aggiungere il radicchio saltato e mescolare fino a ottenere una crema omogenea; metterla in frigo per qualche minuto. Intanto tagliare a pezzetti le fette di salmone affumicato. È il momento di assemblare le tartine. Su ognuna versare un cucchiaino della crema di formaggio e radicchio e adagiarvi un pezzetto di salmone affumicato arrotolato. Disporre su un piatto o un vassoio e gustare con un bicchiere di vino bianco mosso, preferibilmente prosecco di Valdobbiadene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Basic, Ricette Argomenti: Data: 14-11-2012 01:51 PM


Una risposta a “Sua maestà il radicchio rosso”

  1. La Carli scrive:

    Adoro il radicchio in tutte le sue varianti e adoro Kate Middleton, qualsiasi cosa si metta! Il viola nell’armadio mi manca, assolutamente da provare!

Lascia un Commento

*